Fervono i preparativi del Concorso ippico di salto ostacoli Città di Ascoli, in programma dal 19 al 21 settembre 2025 al campo sportivo Squarcia nel centro storico del capoluogo piceno.
Dopo il successo delle prime due edizioni, sia sul fronte atleti, con la presenza di cavalieri e amazzoni di caratura internazionale, sia sul fronte pubblico, registrando oltre 6.000 spettatori lo scorso anno, overbooking per questa terza edizione del nazionale A6*, evento speciale FISE, con un montepremi complessivo di 55.000 euro: circa 280 le iscrizioni pervenute a fronte del numero di partecipanti limitato a 150 binomi.
Tre giorni di competizioni, tra cui il Master Città di Ascoli Piceno sabato 20 alle 16, C145 con montepremi di 26.000 euro e, in chiusura di concorso, domenica 21 alle 11, con montepremi di 15.000 euro, C145, il Gran Premio Panichi, impresa di costruzioni del territorio, che ha rinnovato l’impegno come main sponsor della manifestazione.
Confermata la gestione 2023 e 2024, che vede, oltre il Comitato organizzativo, lo stesso staff tecnico affiancato dalle stesse professionalità del settore di rilievo nazionale, come lo show director Carlo Bernardini, il direttore di campo Mario Breccia, gli speaker Umberto Martuscelli e Francesca Pasquini, la segreteria affidata a Paola Apolloni (331.5677271).
Anche quest’anno alta l’attenzione al sociale con il convegno “Il cavallo esempio di modello comportamentale per i giovani”, in collaborazione con la FISE. Un approfondimento sul ruolo del cavallo come risorsa di crescita e sviluppo delle nuove generazioni e dei loro valori, con focus sulla prevenzione del bullismo; l’appuntamento aprirà la manifestazione la mattina di venerdì 19 all’Auditorium Neroni e coinvolgerà scuole, associazioni del terzo settore e tesserati FISE in platea (attribuisce 3 crediti validi per l’aggiornamento di Istruttori e Tecnici federali) mentre sul palco saranno raccontati progetti virtuosi realizzati avvalendosi dell’equitazione. Da segnalare la testimonianza dell’atleta paralimpica Federica Sileoni, azzurra alle ultime olimpiadi.
Novità 2025 il 1° Galà Città di Ascoli, che premierà cavalieri e amazzoni meritevoli nella disciplina del salto ostacoli e non solo, a livello nazionale e locale. Istituito dal Comune di Ascoli Piceno, dalla FISE e dal Comitato organizzativo del Concorso, in occasione delle celebrazioni di Ascoli CIttà Europea dello Sport 2025, l’evento in programma nella serata di sabato 20 alle ore 19 al Teatro dei Filarmonici di Ascoli è aperto al pubblico con ingresso gratuito.
Il Concorso ippico Città di Ascoli è ideato, organizzato e promosso dalla società sportiva BB Equestrian ssd arl, grazie alla volontà del suo massimo rappresentante Simone Panichi, con il supporto della Federazione Italiana Sport Equestri e del Comitato regionale FISE Marche, con la forte collaborazione del Comune di Ascoli Piceno, con il sostegno della Regione Marche e, infine, con il patrocinio di Sport e Salute Marche e CONI Marche.
Qui il programma completo della manifestazione, che anche quest’anno rinnova l’ingresso per gli spettatori libero e gratuito.
Per i prossimi aggiornamenti invitiamo a visitare il sito Concorso ippico Città di Ascoli e seguire la comunicazione sui profili social Facebook e Instagram.